fbpx

Sei nell’angolo di Scozia dove pinte di birra, whisky e comfort food si fondono nel luogo perfetto per rilassarti e farti godere le tue ore libere con il vicino di sgabello, con chi sta dietro al bancone o semplicemente chi sta ascoltando buona musica.

 

Amiamo definire l’esperienza al The Public House una “bevuta sociale”, un punto di condivisione dove i sapori e le atmosfere scozzesi sono i protagonisti indiscussi.

 

The Public House è il ritrovo di chi vuole ascoltare la storia incredibile della persona al proprio fianco, stringere rapporti e condividere ricordi e momenti.

 

E’ la nostra mission, quella di farti vivere un’esperienza indimenticabile.

Perchè noi siamo qui per questo, siamo qui per voi.

#PUBLICKERZ
#LIKENONEBEFORE

The Public House - Whisky Bar - Tivoli

GIORNO 5: CAMPBELTOWN – EDIMBURGO

Questa mattina un’alzataccia, la sveglia suona alle 5.30!

Da Campbeltown ad Edimburgo sono quasi 300km ma come sapete con le strade scozzesi ci vorranno quasi 5 ore.

Così doccia al volissimo, valigia chiusa e si parte!

Salgo in macchina e fuori è ancora completamente buio, la pioggerellina che scende avventata dietro le luci dei vecchi lampioni, mi porta indietro con la mente ai racconti di Sherlock Holmes.

Non è facile guidare in queste condizioni, vuoi per la guida a destra, le strade strette, il buio e la pioggia, mi costringono ad andare più piano del previsto.

Pian piano macino chilometri, mi fermo per fare delle foto con le prime luci del sole e poi più tardi per fare benzina.
Sono quasi le 11 e arrivo ad Edimburgo, mi dirigo all’autonoleggio per il drop off e mi faccio portare in aeroporto, che è lì vicino, dove prenderò il bus n° 100 che mi porta diretto in città.

Man mano che le fermate si susseguono mi tornano alla mente tanti ricordi, dai più vecchi a quelli più recenti, questo bus ha sempre significato qualcosa per me, dagli addii temporanei con Marianna ai ritorni successivi in città, è una tradizione ormai dura a morire!

Passate le varie fermate che conosco a memoria, scendo a Princess Street, tappa veloce in Hotel per lasciare le valigie e poi di corsa sul bus n.37 direzione Stewart Brewing, birrificio artigianale poco fuori Edimburgo.

Ho appuntamento con Fleur, per visitare il loro birrificio, assaggiare le loro birre e capire se abbiamo la possibilità di intavolare una trattativa per portare le loro birre al Public House.

Il giro scorre veloce, chiacchieriamo del più e del meno, della Brexit e della situazione attuale.
Passiamo subito dopo agli assaggi, fanno davvero molte birre e molto bene, il loro è un bel modo di gestire il birrificio e così dopo esserci scambiati i contatti mi ritrovo di nuovo in strada ad aspettare il bus per il ritorno in città.

Arrivato ad Edimburgo torno per un’oretta di riposo in hotel, ma devo far presto, ho Robert del Thistle Street Bar che mi aspetta, ha un regalo per me e vuole farmi vedere il nuovo locale che ha aperto.

Così intorno alle 18 esco e mi dirigo a Broughton street dove c’è il Mather’s, non appena entro trovo Robert ad aspettarmi, scambiamo quattro chiacchiere, mi offre un paio di birre e mi fa assaggiare una steak pie appena fatta, davvero buonissima!
Subito dopo mi porta un cilindro, non appena lo apro, all’interno c’è una stampa che rappresenta il suo vecchio bar, veramente stupenda!

Lui sa quanto amo quel posto e non poteva farmi regalo migliore, tra l’altro mi dice anche che il Thistle Bar sta concorrendo, unico tra tutti i pub di Scozia come miglior pub in tutto il regno unito.

La stanchezza inizia a farsi sentire, saluto Robert e gli dico che domani sarò di nuovo da lui.

Esco dal pub e mi dirigo verso l’hotel, l’aria che si respira qui ad Edimburgo ha qualcosa di unico per me, ha un profumo particolare, che mi riporta alla mente gli anni passati e le camminate fatte per le vie della città.

Arrivo in hotel, sfinito, domani è sabato, giornata tranquilla a parte per l’appuntamento con Jamie alle 15 e quando c’è lui c’è sempre da preoccuparsi!